Registrati | Accedi Recupera la password

METERED BRACELET

Sito web Area Data inserimento
Non disponibile Medicina 04/08/2016

Descrizione

 

Progetto

Idea imprenditoriale
La startup si prefigge di progettare, realizzare, sviluppare, produrre e distribuire un device elettromedicale (dispositivo medico certificato e riconosciuto ad uso medico atto alla diagnosi e al management del paziente), autoalimentato (mediante batteria ricaricabile), a basso costo, non invasivo, indossabile (wearable) per il monitoraggio in continuo dei segnali vitali essenziali al controllo, alla diagnosi, alla gestione secondo linee guida del paziente pneumopatico e cardiopatico con insufficienza respiratoria. Il dispositivo sarà di semplice uso, senza necessità di intervento da parte dell'utente finale (non medico).
Questa tipologia di device, pensata per un' applicazione non invasiva nella vita quotidiana del paziente monitorato e per una semplice usabilità, attualmente non ha competitor sul mercato italiano e internazionale. La sua applicazione e diffusione in una strategia di networking professionale e di rete tra i principali attori coinvolti nel management di questa tipologia di pazienti ne consente la rapida e naturale diffusione su un bacino di interessati estremamente elevato.
Si tratta di una soluzione scalabile dalla realtà locale-regionale (contesto di startup) al livello nazionale e internazionale (applicazione a regime) con notevoli riflessi e impatti positivi sulla società civile, sulla qualità di vita del paziente, sui benefici economici a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sul contenimento dei costi a carico del cittadino e sul supporto tecnologico-organizzativo necessario al coordinamento e all’ integrazione dei servizi extraospedalieri a favore dei pazienti cronici (Chronic Related Group).
Sintesi del progetto
La startup ha l'obiettivo di progettare, realizzare, sviluppare, produrre e distribuire un device elettromedicale (dispositivo medico certificato e riconosciuto ad uso medico atto alla diagnosi e al management del paziente), autoalimentato (mediante batteria ricaricabile), a basso costo, non invasivo, indossabile (wearable) per il monitoraggio in continuo dei segnali vitali essenziali al controllo, alla diagnosi, alla gestione secondo linee guida del paziente pneumopatico e cardiopatico con insufficienza respiratoria.
Partnership attivate
Manifestazioni di interesse sono giunte all'executive team da parte di Federfarma, Federazione nazionale che rappresenta le oltre 16.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.
Curiosità
In commercio attualmente non esiste un dispositivo medicale non invasivo che registri lo stato di ossigenazione del paziente h24 durante l'attività quotidiana e lo correli con essa, analogamente a quanto avviene nella registrazione dell'holter ecg 24h che registra tutta l'attività cardiaca quotidiana.

 

Società Sede
Costituenda Chieti

Il Team

Nome e cognome Ruolo Qualifica