Registrati | Accedi Recupera la password

hicsperience

Sito web Area Data inserimento
www.hicsperience.com ICT 24/10/2016

Descrizione

 

Progetto

Idea imprenditoriale
Entro il 2022 una famiglia tipo avrà in casa più di 500 dispositivi intelligenti (rif. Gartner) rientrati nel cosiddetto mondo dell’IoT (Internet of Things). Una vera e propria rivoluzione che si affiancherà e stravolgerà completamente il mondo dell’Home Automation.
L'idea imprenditoriale proposta è un sistema (detto SUITE) formato da dispositivi connessi, alcuni prodotti dalla società proponente, come WAND, altri presenti sul mercato, che gestisce contemporaneamente la Home Automation (se presente) e l'IoT all'interno della casa.
Tale soluzione permette di semplificare ed integrare tutte le informazioni provenienti dai dispositivi connessi realizzando un sistema di “Infomation” (information technology + automation) auto installante, facilmente riconfigurabile dall'utente e gestibile con le diverse interfacce disponibili.
Sintesi del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di una famiglia di dispositivi touchscreen di design, detta WAND, che permetta la massima flessibilità di utilizzo di impianti e dispositivi presenti in una casa. I suddetti dispositivi possono essere connessi ad un sistema di gestione SW detto SUITE, realizzato secondo logica open source, ovvero direttamente connessi alle reti dei principali standard esistenti.
WAND può essere presente in ogni stanza e, ad esempio, nella versione con fissaggio a muro, sostituire le pulsantiere tradizionali con costi ad esse paragonabili.
Esso stesso è un dispositivo IoT autonomo, con una propria sensoristica a bordo e può gestire impianti, comunicazioni, AV e, quindi, possono essere connessi tra loro e con gli altri dispositivi intelligenti presenti in casa e non solo (!) secondo uno schema che è facilmente aggiornabile nel tempo sia automaticamente, sia dall'utente senza necessità di intervento di personale specializzato.
Partnership attivate
Le partnership attivate e tuttora in essere sono:
- Dipartimento di Informatica dell'Università dell'Aquila (DEWS - Design Methodologies for Embedded controllers, Wireless interconnect and System-on-chip)
- Designer dei prodotti e delle interfacce
- Società per la produzione dei dispositivi secondo specifiche
- Azienda pubblica che promuove e sperimenta servizi innovativi per le disabilità ed anziani
- Multinazionale italiana di digital marketing
Curiosità
Il progetto deriva dall'esperienza ultra decennale dei fondatori nel settore della Home & Building Automation che si sono occupati dei diversi aspetti della tecnologia (normative, sviluppo SW, progettazione ed installazione, distribuzione), scrivendo saggi, articoli e libri.
Il prototipo è stato presentato in anteprima ad una platea specialistica e selezionata al MWC (Mobile World Congress di Barcellona) ed allo SMAU di Milano.

 

Società Sede
Costituenda Pescara

Il Team

Nome e cognome Ruolo Qualifica